Privacy Policy L'uomo bicentenario | KingFox
nessuna categoria

L’uomo bicentenario

L’uomo bicentenario

Anche i robot piangono!

Bicentennial Man

Questo film è da voto: Tracce di trucco sulle scarpe

Film Drammatico

Ed ecco un altro film con Robin Williams. L’ho scelto, ieri sera, rigorosamente dopo la partita (sì, ho fatto le ore piccole, ma ne è valsa la pena…), per rispettare la tradizione-strappalacrime di questo blog.

Mi sembra il film perfetto, infatti, per una domenica sera tranquilla (e felice per il risultato!!) ma ormai molto estiva. Sai di quelle in cui non faresti altro che stare attaccata al ventilatore sorseggiando una bibita ghiacchiata?

L’uomo bicentenario però ha risvegliato un po’ i miei neuroni addormentati e abbattuti dal caldo… E devo dire che è davvero un bel film.

L’idea di fondo è molto semplice ma assolutamente filosofica. Grazie all’espediente del robot (Andrew infatti vive secondo le tre leggi della robotica di Asimov), il regista pone una delle domande più cruciali per l’umanità: e se riuscissimo a sconfiggere la morte?

Mi pare una bella riflessione. La risposta che dà il film non te la dico. Perché Andrew fa un percorso che è importante scoprire man mano, ed è molto interessante vedere la sua struggente tensione alle emozioni.

Ecco: questo è proprio un film sulle emozioni. Sull’importanza che hanno nella nostra vita e sulle conseguenze della loro assenza.

Dirti che ho pianto e mi sono commossa parecchio è superfluo, he he. Ma di certo posso consigliartelo, non solo per vedere il caro Robin Williams nei panni di un personaggio che sembra proprio fatto apposta per lui, ma anche per ragionare sui temi più decisivi della vita.

Anche il mio cinefilo preferito ha apprezzato…

Fattore Tempo Box? 6 Un Robin Williams così è sinonimo di oceani di lacrime assicurate.

La scena più commovente? Quando Andrew fa un discorso intensissimo sull’amore.

La scena che ti cattura? Quando Andrew parla con il Congresso Mondiale alla fine.

 

L’uomo bicentenario

Titolo originale: Bicentennial Man
USA, Germania: 1999
Regia: Chris Columbus, Genere: Film Drammatico, Drammatico, Durata: 131 min.
Interpreti: Sam Neill, Robin Williams, Embeth Davidtz, Oliver Platt, Wendy Crewson.
Quanto ti ha emozionato questo film?

Sull'Autore

momo.cri

Giovane, semplice e spensierata. Amo i film e amo le nuvole. La mia droga, sana e naturale, sono le grandi storie di amore...

Lascia un commento