Privacy Policy
Film Horror Screen

Nightmare: Dal profondo della notte – Wes Craven (1984)

Nightmare dal profondo della notte mente viene ucciso Johnny Deep
Scritto da giuli-et-ros

Freddy Krueger – Nightmare: Dal profondo della notte 1984 di Wes Creaven

Nightmare: Dal profondo della notte, il titolo originale è A Nightmare on Elm Street, è un film Horror del 1984 scritto e diretto da Wes Craven. È il primo capitolo di una lunga saga di film diretti da registi diversi, ed ha segnato la nascita di Freddy Krueger, uno dei più famosi serial killer dell’horror.

In quel periodo sono nati moltissimi film horror oggi diventati cult, Nightmare a differenza di molti non è solo un splatter. Fondamentalmente è un horror di suggestione psicologica (horror psicologico). Il suo scopo è tradurre in “realtà cinematografica”, la paura inconscia che abbiamo tutti noi fin da piccoli:

  • la figura dell‘Uomo Nero

potrebbe interessarti anche: Michael Myers in Halloween – il FIlm

Nightmare Freddy Krueger – La Saga

Dopo Nightmare: Dal profono della notte, si è sviluppata questa saga che oggi conosciamo tutti. Il nostro amato “Nightmare Freddy Krueger” oggi conta ben 9 film. L’ultimo dei quali è stato girato nel 2010 ed è un remake del primo Nightmare del 1984.

Nightmare – Dal profondo della notte (A Nightmare on Elm Street) (1984), di Wes Craven
Nightmare 2 – La rivincita (A Nightmare on Elm Street Part 2: Freddy’s Revenge) (1985), di Jack Sholder
Nightmare 3 – I guerrieri del sogno (A Nightmare on Elm Street 3: Dream Warriors) (1987), di Chuck Russell
Nightmare 4 – Il non risveglio (A Nightmare on Elm Street 4: The Dream Master) (1988), di Renny Harlin
Nightmare 5 – Il mito (A Nightmare on Elm Street: The Dream Child) (1989), di Stephen Hopkins
Nightmare 6 – La fine (Freddy’s Dead: The Final Nightmare) (1991), di Rachel Talalay
Nightmare – Nuovo incubo (Wes Craven’s New Nightmare) (1994), di Wes Craven
Freddy vs. Jason (Freddy vs. Jason) (2003), di Ronny Yu
Nightmare (A Nightmare on Elm Street) (2010), di Samuel Bayer

Nightmare dal profondo della notteAmazon link

Ogni notte dopo aver visto uno di questi film l’ho passata insonne…con la costante paura che il buon vecchio Fred venisse a trovare anche me 😛

Anche a voi faceva questo effetto? O sono solo io la paranoica -.- !? 

Nightmare – Dal profondo della notte

solo un sogno mamma…

uno strano sogno…

Si apre con queste parole e con questa filastrocca il film, o meglio dire la Saga di film: Nightmare (Freddy Krueger)

L’uomo nero non è morto, ha gli artigli come un corvo, fa paura la sua voce, prendi subito la croce. Apri gli occhi, resta sveglia, non dormire questa notte.

Trama

Quella mattina i 4 amici Tina, Nancy, Rod e Glen, fuori da scuola raccontano di aver avuto un incubo, ma solo Tina sembra dargli importanza.

Quella sera Glen (un giovanissimo Jonny Deep) e Nancy decidono di dormire a casa di Tina, che è rimasta sola per il weekend.

Per tutto il giorno la faccia di quel mostro e i suoi artigli perseguitano i pensieri delle ragazze, entrambe infatti scoprono di aver sognato lo stesso mostro:

  • con alle mani gli artigli e un maglione a righe rosse e verdi.

strisciava lentamente quei “coltelli alle dita” sulle pareti, provocando un suono stridulo e assordante.

Anche Rod quella sera è in casa di Tina, si è presentato infatti con uno stupido scherzo in giardino, i quattro decidono di andare a dormire.

Attenti a Freddy!

Mentre dormono, dal muro sembrano spuntare delle mani che cercano di avventarsi su Nancy, ma la giovane si sveglia in tempo.

Tina invece è nel profondo dei suoi sogni, e Freddy decide di andarla a trovare. Tina sembra sveglia, ma in realtà è intrappolata nel suo incubo. La giovane sente dei strani rumori in giardino e decide di andare a vedere.

“Scalza di notte e con qualcuno che la chiama…decide di andare a vedere? Ma dico io, hai il tuo ragazzo li vicino…è proprio vero questi uomini non servono a niente.

Tina esce in giardino e si trova davanti, nel suo “Nightmare”, Freddy Krueger. Nell’incubo Tina viene massacrata, e allo stesso tempo, nella realtà Rod osserva impotente la sua fidanzata mentre viene sollevata, buttata contro il soffitto della camera e infine sventrata con gli artigli.

Rod inizialmente viene visto da tutti come il colpevole dell’omicidio di Tina. Cerca di provare la sua innocenza ma viene arrestato dal padre di Nancy, che è un tenente della polizia.

Prima Tina, ora anche Rod viene ucciso nel sonno “dall’uomo nero”, Freddy Krueger. Nancy continua ad avere i suoi incubi appena prende sonno, ma fortunatamente riesce sempre a svegliarsi prima che Freddy possa farle del male.

Nancy viene ricoverate in una clinica, li ha un incubo e anche questa volta grazie ai medici riesce a svegliarsi in tempo. Questa volta Nancy ha il braccio graffiato, ed è riuscita a strappare dalla testa di Freddy il suo cappello.

Sul cappello è inciso il nome di Fred Krueger

Nightmare dal profondo della notteAmazon link

Chi è Freddy Krueger? Nightmare

Il pazzo e squilibrato Fred Kruger è già conosciuto in città: la madre di Nancy, Marge è terrorizzata e sa perfettamente chi è quell’individuo:

  • Krueger è un infanticida squilibrato che anni prima aveva ucciso i figli del vicinato.

Imprigionato per questi omicidi, per un errore burocratico fu scagionato. I genitori dei bambini uccisi per la rabbia decidono di farsi giustizia da soli. Preso Fred Krueger, e lo bruciarono vivo all’interno di una caldaia abbandonata.

Dopo la sua morte, in qualche modo Fred, o Freddy, Krueger è riuscito a tornare come il demone “mangia sogni”. La sua missione è vendicarsi assassinando i figli di colore che lo hanno bruciato molto tempo prima in quella caldaia. Per far questo, come avete capito riesce ad intrufolarsi nei sogni delle sue povere vittime.

Come andrà a finire questo Nightmare: Dal Profondo della notte ? Riuscirà Nancy a sfuggire agli artigli di Freddy Krueger? Lo scoprirete solo vedendo il film!

Curiosità Nightmare Freddy Krueger

  • Gli artigli di Freddy Krueger: è un guanto particolare con dei coltelli al posto delle dita, che si è creato lo stesso Fred.
  • Il film segna l’esordio cinematografico di un giovanissimo Johnny Depp.
  • Il film che la giovane Nancy guarda per costringersi a star sveglia è La casa, ed in una scena si vede anche un poster strappato del film di Sam Raimi.
  • Freddy Krueger – la creatura più amata e conosciuta dai fan dell’horror, e non solo – ha il nome di un bullo che a scuola maltrattava e si prendeva gioco di Wes Creaven.

Attori e Personaggi Nightmare

Wladimiro Grana: Freddy Krueger
Laura Boccanera: Nancy Thompson
Silvia Pepitoni: Tina Gray
Fabio Boccanera: Glen Lantz
Rino Bolognesi: tenente Donald Thompson
Angiola Baggi: Marge Thompson
Oreste Baldini: Rod Lane
Eugenio Marinelli: dott. King
Piero Tiberi: sergente Garcia
Angelo Nicotra: sig. Lantz

 

Sull'Autore

giuli-et-ros

Amo il cinema, le serie tv e i film horror. I sogni sono l'essenza della vita

Sognare è un atto di pura immaginazione, che attesta in tutti gli uomini un potere creativo, che se fosse disponibile in veglia, farebbe di ogni uomo un Dante o Shakespeare.

giuli-et-ros

Lascia un commento