Stai pensando di imparare l’inglese? Ecco le 10 migliori serie tv per farlo
Guardare Serie Tv non è più soltanto una questione di svago. Per imparare l’inglese o perfezionare l’inglese, le serie Tv possono diventare le vostre alleate.
Le serie tv richiamano da sempre un grande pubblico e possono rivelarsi delle grandi alleate nell’apprendimento della lingua inglese. Questa è un ottima scusante per passare dallo “sto perdendo tempo” al “sto praticando il mio inglese”.
Quindi perché no…Le Serie Tv possono rappresentare una splendida occasione di apprendimento della lingua inglese (o di perfezionamento, per chi mastica l’inglese già decentemente).
Inglese facile ?
Certamente non è facile, ma con diversi accorgimenti può essere davvero un grande aiuto. Prima di tutto cerca di guardare le serie tv con i sottotitoli, e ovviamente ce sono alcune più indicate di altre per imparare al meglio la lingua inglese. In alcune serie i dialoghi sono molto veloci, non si parla un inglese “puro”e spesso gli attori recitano con slang (americani, scozzesi ecc). Vedi come esempio in BB (breaking bad), Jesse Pinkman oltre a parlare molto veloce usa continuamente slang. In questo caso l’ascolto per chi vuole imparare l’inglese non è molto utile.
Potrebbe interessarti: Le 10 serie tv di ottobre 2016 da non perdere!
Impara l’inglese con le serie tv
Fatte queste dovute premessa, abbiamo deciso di selezione le 10 serie tv, che secondo il nostro punto di vista, sono le più indicate per chi vuole imparare l’inglese ( o migliorare l’inglese). Non sono in ordine di migliore o peggiore, abbiamo cercato di ordinarle in base alla difficoltà. Tra le prime serie tv per imparare l’inglese, troverai quelle che secondo noi sono le più semplici.
Come abbiamo già detto non esiste un solo tipo d’inglese, abbiamo diviso le serie in:
- inglese britannico
- inglese americano
sono comunque molto simili, ma hanno delle piccole differenze, soprattutto nel parlato quotidiano.
Impara l’inglese con AmazonAmazon link
Le 10 serie tv più utili per imparare l’inglese
Serie Tv inglesi
SKINS
Skins è una serie televisiva britannica, vincitrice del premio BAFTA. Adatta soprattutto ad un pubblico Under 20, racconta le vite di un gruppo di teenagers di Bristol (città situata a sud-ovest della Gran Bretagna) durante gli ultimi due anni di scuole superiori. La controversa trama affronta argomenti quali famiglie problematiche, disturbi della personalità, disordini alimentari, abuso di droghe, sessualità, gravidanza giovanile, malattie mentali e morte. I dialoghi sono semplicissimi, adatta soprattutto per un primo approccio all’inglese parlato.
LONDON CENTRAL
Anche questa serie è perfetta per chi ha da poco iniziato a studiare inglese. Poco conosciuta, racconta la vita di ragazzi che si trovano a Londra per un programma di scambio culturale. La mini serie è perfetta per l’apprendimento della lingua inglese grazie al vocabolario molto semplice e il fatto che ogni episodio tratta di un argomento specifico, quali: amicizia, lavoro, famiglia ecc. I dialoghi oltre ad essere molto semplici sono anche molto chiari e ” lenti “. Consigliata per chi è alle prima armi con la lingua inglese.
DOWNTON ABBEY
Downton Abbey è una serie televisiva anglo-americana in costume. Ambientata nella fittizia Downton Abbey, tenuta di campagna nello Yorkshire del Conte e della Contessa di Grantham. la serie segue le vite dell’aristocratica famiglia Crawley e dei loro servitori a partire dal 15 aprile 1912, data di affondamento del RMS Titanic. Alla notizia della tragedia, la famiglia Crawley è sconvolta nell’apprendere che il cugino del conte, James Crawley, e suo figlio Patrick, erede della loro proprietà, sono deceduti nel naufragio. E’ la prima serie britannica ad essere entrata nel Guinness dei Primati come show dell’anno più acclamato dalla critica. La serie presenta una fantastica particolarità, i dialoghi spesso sono in un inglese britannico Posh (è un inglese molto più raffinato ed elegante). Questo tipo di inglese non è comunemente usato ma fa sempre figo poterlo conoscere, e potrete camuffarvi facilmente in un londinese “raffinato” se lo apprenderete.
SHERLOCK
La serie è un libero adattamento dei romanzi e dei racconti di Conan Doyle con protagonista il detective Sherlock Holmes e il suo amico e assistente, il dottor John Watson: le avventure dei due si svolgono però nella Londra odierna.
Watson è un reduce della guerra in Afghanistan e deve ancora ritrovare il suo posto nella società civile. Quando un amico gli suggerisce di trovarsi un coinquilino con cui dividere le spese di un appartamento, si ritrova a vivere con l’eccentrico Holmes.
Chi può insegnarvi meglio l’inglese se non l’investigatore più british della storia? La prima frase in inglese che imparerete con questa serie tv è sicuramente: Elementary, my dear Watson!
GAME OF THRONES
Chi non conosce Game of Thrones? Almeno che non siate alieni non potete non conoscere le vicende degli Stark, Lannister, Baratheon, Tyrell e infine ( non meno importanti ) i Targaryen, con la bellissima ” Khaleesi ” Daenerys Targaryen. Questa serie è davvero utilissima per imparare l’inglese, perchè è in assoluto una delle serie più complete sul piano linguistico. Abbiamo infatti diverse varianti di ” inglese britannico ” grazie ai vari accenti che incontreremo nei sette regni (accenti gallessi, dell’Inghilterra settentrionale ecc).
Serie Tv Americane
DESPERATE HOUSWIVES
Un must assoluto, consacratosi come icona della propria era (2004-2012). Ambientata nel quartiere fittizio di Wisteria Lane, nella città immaginaria di Fairview, la serie tratta delle vite di quattro casalinghe che combattono le loro battaglie domestiche sullo sfondo di molti misteri che sconvolgono l’apparente tranquillità della ricca periferia borghese americana. Il tono e lo stile della serie combina elementi di dramma, commedia, giallo, satira. Il linguaggio della serie è molto chiaro e colloquiale: indicatissima anche per un primo approccio alla lingua.
ARROW
Se vi piacciono le storie con i supereroi, Arrow fa al caso vostro. La serie, trasmessa anche su Rai due in italia, racconta le gesta di Oliver Queen e i suoi compagni. Offre un’ottima possibilità grazie ai suoi dialoghi in ” inglese americano ” scorrevole e comprensibile. L’ascolto è molto rilassante grazie a testi per lo più semplici, lenti e senza particolari slang.
HOW I MET YOUR MOTHER

HOW I MET YOUR MOTHER
Impara l’inglese con AmazonAmazon link
GREY’S ANATOMY
Meredith Grey, la nostra protagonista è un medico. La serie è basata sulle sue vicissitudini e quelle di un gruppo di neo medici e dei loro pazienti. La serie offre un linguaggio colloquiale, arricchito da diversi termini ed espressioni medico/scientifiche.
FRIENDS
Chi non conosce le storie dei ragazzi di Central Park che per anni ci hanno allietato con i loro sketch?
Friends può essere davvero un ottimo alleato per l’apprendimento inglese, grazie al suo linguaggio colloquiale, della vita americana di tutti i giorni. Spesso gli schemi sono ripetuti e quindi facilmente assimilabili. Consigliatissima!