Privacy Policy
Screen Serie TV

Il mio amico Ultraman – My Secret Identity

il mio amico Ultraman serie anni 80
Scritto da giuli-et-ros

My Secret Identity

Le avventure di Andrew, un teenager dotato di super poteri e del suo amico e confidente scienziato, il Dottor Benjamin Jeffcoate (chiamato da lui: Dottor J.). Quanti di voi ricordano questa serie tv anni 80 (fine 80 inizio 90)?

Il mio amico Ultraman

My Secret Identity e Il mio amico Ultraman sono la stessa identica cosa. In italia la serie è stata trasmessa da mediaset, su Italia 1, che ha deciso per il mercato italiano di chiamarla ” Il mio amico Ultraman”. My Secret Identity è andato in onda per la prima volta negli USA nel 1988 e sono state riprese ben 3 serie.

Amavo alla follia questa serie Tv e Jerry O’Connell mi stava troppo simpatico. Dopo questa serie di lui si sono perse le tracce, ha continuato a recitare sia per film che per serie tv, ma di ” seconda categoria “… passatemi il termine. Resta il fatto che almeno per un decennio ho invidiato i suoi super poteri…Chi non ricorda la propulsione delle bombolette spray ?

Trama Il mio amico Ultraman

Nella serie Andrew Clements (il protagonista, interpretato da Jerry O’Connell) è un quattordicenne come tanti altri della sua età. Andrew va matto per i fumetti dei supereroi e ha la fortuna di avere come vicino di casa uno scienziato geniale di nome Dottor Jeffcoate, simpaticamente chiamato con il diminutivo di Dottor J.

Andrew per arrotondare la sua paghetta settimanale era solito andare a tagliare l’erba del giardino al Dottor J. “I fumetti anche all’epoca costavano un mucchio di soldi!!!”

Una bella giornata, mentre lo scienziato sta conducendo un esperimento con uno speciale raggio a fotoni nel suo laboratorio, improvvisamente entra dalla porta il nostro giovane protagonista. Il raggio investe in pieno il povero Andrew. Il dottore preoccupato si precipita a controllare le condizioni del ragazzo, ma tutto sembra nella norma.

Nascono i super poteri di Ultraman

Qualcosa però non va, l’indomani mattina infatti Andrew si sveglia a un metro di altezza dal suo letto. Quello che fino al giorno prima era il suo sogno, “avere i super poteri”, si è avverato. Grazie al raggio dell Dottor J. ora Andrew è un “super eroe o quasi”. Andrew, non perde tempo, sprizzando felicità da tutti i pori corre dallo scienziato, il quale invece di congratularsi con se stesso per l’importante scoperta, si ritiene colpevole nei confronti del ragazzo e promette di “guarirlo”.

my-secret-identityDa qui cominceranno le avventure dei due, Andrew sceglie come “nome di battaglia” quello di Ultraman.

Da questo prende anche il nome la serie in Italia. Tutta la serie TV è centrata sull’uso di questi poteri. Come si intuisce dal titolo originale, ” My Secret Udentity “, Andrew non rivela mai a nessuno di possedere questi poteri e la sola persona a esserne a conoscenza è ovviamente il Dottor J. Questa decisione è giustificata anche dal fatto che una scoperta del genere si sarebbe potuta ritorcere contro l’umanità se fosse caduta nelle mani sbagliate.

Potrebbe interessarti anche: Professione Vacanze serie tv anni 80

Quali sono i super poteri di Ultraman?

I super poteri acquisiti dal nostro Andrew sono 3:

  1. Fluttuazione: Andrew grazie alla forza di volontà riesce a rendere immune il proprio corpo alla forza di gravità. In questo modo riesce a fluttuare nell’aria. Per muoversi liberamente, ha la brillante idea di sfruttare la “modesta propulsione” che si ottiene utilizzando le bombolette spray.
  2.  Supervelocità: Andrew è in grado di muoversi fino alla velocità della luce.
  3.  Invulnerabilità: Questo è forse il potere più importante, poiché gli permetterà di salvarsi la vita in molte vicende della serie.

In seguito Andrew verrà accidentalmente esposto una seconda volta al raggio a fotoni del Dottor J e subirà un ulteriore potenziamento dei poteri. Questa sua seconda esposizione modifica la sua fluttuazione che lo porta a volare semplicemente. Inoltre scopre di avere una speciale ” super forza “.

Il mio amico Ultraman – Personaggi

  • Andrew Clements (72 episodi, 1988-1991), interpretato da Jerry O’Connell. È il giovane protagonista. Nella versione in italiano la formula che utilizza per attivare i suoi poteri è “La forza e la potenza di Ultraman… io invoco la mia superforza!”.
  • Dottor Benjamin Jeffcoate (45 episodi, 1988-1991), interpretato da Derek McGrath. È lo scienziato e miglior amico di Andrew (da lui chiamato Dottor J.).
  • Erin Clements (70 episodi, 1988-1991), interpretato da Marsha Moreau. È la sorella di Andrew.
  • Ruth Shelenbach (71 episodi, 1988-1991), interpretato da Elizabeth Leslie. È la vicina di casa del Dr. Jeffcoate.
  • Stephanie Clements (37 episodi, 1988-1991), interpretato da Wanda Cannon. È la madre vedova di Andrew.

Come abbiamo già letto sopra le stagione di questa serie sono 3. Difficile oggi da reperire, è possibile trovarla in streaming e su torrent.

Un saluto dalla vostra Giuli!-et-Ros!

Sull'Autore

giuli-et-ros

Amo il cinema, le serie tv e i film horror. I sogni sono l'essenza della vita

Sognare è un atto di pura immaginazione, che attesta in tutti gli uomini un potere creativo, che se fosse disponibile in veglia, farebbe di ogni uomo un Dante o Shakespeare.

giuli-et-ros

Lascia un commento