Privacy Policy
Computer & Internet Teconologia

Come fare la è maiuscola e le altre lettere accentate sulla tastiera PC e Mac

Scritto da ePilicK

Cosa scrivere per fare la lettera è maiuscola (È) e le altre lettere accentate sulla tastiera di PC Windows e Mac?

basta uccidere l'itaGliano

basta uccidere l’itaGliano

Ecco la risposta per tutte le lettere maiuscole accentate sulla tastiera del vostro personal computer

Se siete finiti qui è perché state cercando un tasto preciso sulla tastiera del vostro PC Windows o Mac per fare le lettere maiuscole con l’accento. Lettere come À, È, Í, Ó, Ù. Bè mi dispiace ma un singolo tasto sulla vostra tastiera per queste lettere maiuscole non lo troverete mai. Il perché è semplice, non esiste.

Ma non disperate, perché esiste ugualmente un metodo molto semplice e rapido per digitare, sulla tastiera del vostro personal computer, la e accentata maiuscola (È).  Come ho già scritto non è per nulla impegnativo. Consiste in una semplice combinazione di tasti da premere contemporaneamente dal vostro PC.

Ricorda esiste una combinazione di tasti valida per il Mac e un’altra invece valida per il tuo PC con Windows. Basterà ricordarla a memoria, appuntarla sul vostro notebook o agenda personale e il problema della vostra e accentata (È), sarà finalmente risolto.

Non disperate, non dovrete più perdere tempo! Siete giunti nel posto giusto, non avrete più bisogno di ricorrere a strani stratagemmi per scrivere la vostra “amata” E accentata maiuscola, È

In che modo si possono scrivere sulla tastiera le lettere maiuscole accentate partendo proprio dalla e con l’accento, È? Ecco la Guida!

Lettere maiuscole accentate (À, È, É, Í, Ó, Ú) sulla tastiera del PC e del Mac

Se hai programmi come Office Word non avrai assolutamente nessun problema a creare una di queste lettere “speciali” in maiuscolo. Office infatti crea automaticamente le lettere maiuscole quando servono. Può capitare che stai usando altri programmi che non generano queste “lettere speciali” come la nostra e accentata ( È, É ).

Esisto altre lettere accentate (À, Á, Í, Ó, Ú), che sono meno usate ma che bisogna saper inserire se il testo da scrivere al nostro PC lo richiede. Molti ricorrono allo stratagemma dell’apostrofo accanto alla lettera maiuscola: A’, E’, I’. Devi sapere che in italiano non è assolutamente corretto scrivere le lettere in questo modo, quando l’accento da usare é:  È o É; À o Á. Questo vale principalmente quando devi scrivere documenti ufficiali.

Come ti ho già accennato prima ricorda che le lettere maiuscole accentate hanno una combinazione di tasti differente in base al sistema operativo che stai utilizzando.

Come fare le lettere maiuscole accentate sulla tastiera del PC?

Per fare le lettere maiuscole con l’accento sulla tastiera del computer esiste un metodo semplice e veloce, che funziona per qualsiasi carattere:

Basta digitare la lettera che vogliamo far diventare maiuscola, selezionarla con il tasto destro e premere contemporaneamente il tasto shift (a destra delle due freccette vicino la z)+ F3. In questo modo la lettera da minuscola diventa maiuscola, e viceversa. Il procedimento funziona anche per la È e per trasformare interi testi dal minuscolo allo stampatello.

Purtroppo non funziona con tutti i programmi, per esempio non funziona sul blocco note.

Come si fa la è maiuscola accentata sulla tastiera del PC Windows

Per inserire la nostra amata È su un documento di testo  possiamo ricorrere al semplice copia/incolla dal web o da altri testi.

Scrivendo: e maiuscola accentata su google, ti appariranno diversi siti, qui selezioni la e o le altre lettere accentate che ti servono. Ti basterà selezionarla e fare tasto destro copia e poi incolla dove vuoi. O puoi premere la combinazione di tasti Ctrl+c (per copiare)  Ctrl+v (per incollare).

Ma perchè dobbiamo fare tutto questo sbattimento quando basterebbe digitare una semplice e veloce combinazione di tasti?

come-si-fa-la-a-e-i-o-maiuscola-con-laccento

Per digitare la nostra e accentata ” È “ la combinazione di tasti da usare è:

  • Alt + 0200

Tenendo premuto il tasto Alt e digitando contemporaneamente dal tastierino numerico a destra 0200 si otterrà la e maiuscola accentata.  ( È )

Se vogliamo invece la É con l’accento acuto (per scrivere, perché, affinché ecc…) dalla tastiera del PC bisogna premere sempre dal tastierino sulla destra Alt+0201

Per tutte le altre vocali maiuscole, con accento grave o acuto, ecco la combinazione di tasti da PC Windows:

  • À = Alt + 0192
  • Á = Alt + 0193
  • Ì = Alt + 0204
  • Í = Alto + 0205
  • Ò = Alt + 0210
  • Ó = Alto + 0211
  • Ù = Alt + 0217
  • Ú = Alt + 0218

Infine c’è un altro metodo molto semplice. Consiste nel far apparire il tastierino “Mappa caratteri”. Per la Mappa dei caratteri bisogna andare su:

  • Start
  • Tutti i programmi
  • Accessori
  • Utilità di Sistema
  • Mappa caratteri
Mappa caratteri

Mappa caratteri

qui basterà scegliere la lettera fare Seleziona e poi Copia.

Come si fa la e maiuscola accentata sulla tastiera del Mac

Se avete invece un Mac la e maiuscola accentata sulla tastiera è molto semplice da fare: basta digitare contemporaneamente il tasto Alt (option), poi shift (maiuscolo) ed infine e:

  • È = Alt + shift + e

Un altro metodo consiste nella combinazione numerica, una per l’accento acuto ( ´ ) e l’altra per l’accento grave ( ` ).

  • È = Alt+shift+9
    É = Alt+shift+v oppure Alt+shift+8

Per le altre lettere maiuscole accentate Á, Í, Ó, Ú dalla tastiera del Mac ecco i tasti da premere:

  • À = alt+shift+w
  • Á = alt+shift+c
  • Ì = alt+shift+r
  • Í = alt+shift+b
  • Ò = alt+shift+t
  • Ó = alt+shift+n
  • Ù = alt+shift+u
  • Ú = alt+shift+m

Esiste un altro modo ancora per far apparire la e maiuscola accentata sul Mac. Andate sul menù “Composizione” che trovate nella parte alta della Scrivania, selezionate la voce “Caratteri speciali” . Si aprirà un elenco con tutte le lettere, fate doppio clic sulla È presente nell’elenco e il gioco è fatto!

Potrebbe interessarti anche questo articolo: Come consumare meno dati dal tuo cellulare!

Sull'Autore

ePilicK

Epilick è il mio avatar, il mio alter ego, la mia proiezione in questo mondo binario.

Appassionato di sport, computer e qualsiasi gioco "competitivo", ho scoperto la passione per il webdesign e blog. Mi sto cimentando insieme ad alcuni miei amici in questo nuovo mondo! vediamo dove ci porta...

Lascia un commento