Privacy Policy
Screen Serie TV

Dark Angel (2000) – La Serie TV con Jessica Alba

Scritto da giuli-et-ros

Dark Angel – La serie tv (2000) di James Cameron

Eccoci in questa nuova settimana, oggi è il giorno delle nostre amate serie tv. In questo freddo lunedì invernale vi voglio parlare di Dark Angel, una serie tv dei primi anni del nuovo millennio.

Superata la paura del millenium-bug, questo 2000 ci ha regalato tantissime emozioni tra cui questa serie con l’incantevole Jessica Alba.

Chi è Dark Angel

Dark Angel è una serie tv americana cyberpunk (american cyberpunk). È stata creata da James Cameron e Charles H. Eglee.

Ma chi è questo “Angelo Nero(Dark Angel)”? Max Guevara la nostra eroina è la protagonista di questa serie. È interpretata da Jessica Allba.

La serie tv racconta la vita di Max Guevara: In una Seattle post-apocalittica, un “super-soldato” geneticamente modificato riesce a fuggire da una struttura militare segreta del governo.

La serie tv cyberpunk è stata girata a Vancouver, negli studi LionsGate. Lo spettacolo ha debuttato negli Stati Uniti sulla rete Fox il 3 ottobre 2000. L’episodio pilota con un budget molto alto è stato il debutto televisivo di Cameron, fortemente promosso da Fox.

Potrebbe interessarti la serie tv anni 80: Il mio amico Ultraman (My Secret Identity)

Trama Dark Angel

Ci troviamo in una Seattle post-apocalittica, siamo nel 2009.

Nel segretissimo centro di ricerca nel Wyoming, chiamato “Progetto Manticore” si fanno esperimenti sugli umani. Il governo in questo istituto segreto, sta cercando di creare dei supersoldier (super-soldati) attraverso la manipolazione genetica. Tra questi c’è anche la piccola Ginevra Locke, nome in codice X5-452.

Con X5 si intende una specifica classe di essere umani geneticamente potenziati, marchiati con un codice a barre dietro il collo.

La nostra X5-452 fugge, insieme ad altri undici “super-soldati, da questo istituto governativo segreto ( Progetto Manticore ). Qualche mese più tardi, il 1 ° giugno 2009, alcuni terroristi riescono a detonare un ordigno nucleare nella ionosfera, che distrugge la maggior parte dei sistemi informatici e di comunicazione, gettando gli Stati Uniti nel caos più totale.

Seattle 2019

Sono passati dieci lunghi anni da quella notte. la nostra X5-452 si fa ora chiamare Max Guevara. La nostra “Jessica Alba” lavora come corriere della Jam Pony di giorno e di notte arrotonda il salario facendo la ladra. Essendo un “super-soldato, geneticamente-potenziato, gli basta dormire pochissimo.

In uno dei suoi “furti” conosce “Solo Occhi” – Logan Cale, un ricco idealista che denuncia periodicamente crimini e illegalità. Max con lui stringe un patto, in cambio di aiuto contro la criminalità vuole informazioni su Manticore e sui suoi fratelli scomparsi, gli X5.

Degli altri 11 X5 scappati con lei, Max non ha più nessun contatto. Da quella “maledetta notte” ne ha perso ogni traccia e ora è intenzionata a ritrovarli.

Allo stesso tempo, il colonnello Donald Lydecker, che aveva personalmente addestrato il gruppo di Max, è anch’egli sulle tracce dei soggetti geneticamente modificati, che spera di ritrovare e ricondurre a Manticore.

Potrebbe interessarti anche: Black Mirror – serie tv fantascienza

Dark Angel Stagioni

Della serie tv Dark Angel, sono uscite solamente 2 stagioni.

La prima del 2000/2001, si chiude con Max che viene infine catturata e costretta a rientrare nel programma di addestramento.

La seconda stagione (2001/2002), si riapre con Max, che grazie all’aiuto di un altro X5, Alec, e Joshua l’uomo cane riesce a fuggire.

L’uomo cane, che troviamo in questa seconda stagione, è un misterioso esperimento che vive nei sotterranei di Manticore. Il nostro Joshua, preziosissimo per la nostra Max ha un’altra particolarità, non ha nessun codice a barre. Con la nuova fuga di Max e la distruzione di Manticore, Seattle viene invasa dai mutanti che una volta vivevano rinchiusi nel laboratorio. L’inizio della resistenza.

Personaggi principali Dark Angel

Max Guevara/X5-452 –   Jessica Alba
Logan Cale/Solo Occhi – Michael Weatherly: È un “giornalista/hacker” che diviene alleato e poi fidanzato di Max.
Cynthia “Original Cindy” McEachin – Valarie Rae Miller: Amica di Max.
Donald Michael Lydecker – John Savage: È il colonnello a capo di Manticore, principale nemico di Max e degli altri fuggitivi nella prima stagione.
Reagan “Normal” Ronald – J. C. MacKenzie: È il capo della Jam Pony.
Calvin “Sketchy” Theodore – Richard Gunn: Corrieri della Jam Pony e amico di Max
Alec McDowell/X5-494 – Jensen Ackles: È il compagno assegnato a Max a Manticore, che diviene suo amico dopo la fuga.
Herbal Thought – Alimi Ballard
Kendra Maibaum – Jennifer Blanc
Joshua – Kevin Durand: Uno degli esperimenti di Manticore, l’uomo con geni di cane.
Ames White – Martin Cummins: Principale nemico della seconda stagione.
Asha Barlowe – Ashley Scott.

Cosa vuol dire Cyberpunk?

per chi volesse sapere cosa vuol dire cyberpunk, vi lascio a questa definizione di Wikipedia.

cyberpunk è una corrente letteraria e artistica nata nella prima metà degli anni ottanta del XX secolo, nell’ambito della fantascienza, di cui è divenuto un sottogenere.
Il nome si fa derivare da cibernetica e punk e fu originariamente coniato da Bruce Bethke come titolo per il suo racconto Cyberpunk, pubblicato nel 1983, anche se lo stile fu reso popolare ben prima della sua pubblicazione dal curatore editoriale Gardner Dozois. Il cyberpunk tratta di scienze avanzate, come l’information technology e la cibernetica, accoppiate con un certo grado di ribellione o cambiamento radicale nell’ordine sociale.

È talvolta definita genericamente “cyberpunk-fantasy” o “cyberfantasy” un’opera di genere fantasy che riguardi internet o il cyberspazio.[senza fonte]

Tra gli esponenti più noti vengono comunemente indicati William Gibson, per i racconti e romanzi fortemente innovativi e caratteristici dal punto di vista stilistico e delle tematiche, e Bruce Sterling, per l’elaborazione teorica. Sterling ha definito a posteriori il cyberpunk come «un nuovo tipo di integrazione. Il sovrapporsi di mondi che erano formalmente separati: il regno dell’high tech e il moderno pop underground».

Con questa “serie tv cyberpunk”, che ha battezzato il nuovo millennio vi lascio a questo “lunedì in serie”.

Un saluto GiulietRos

 

Sull'Autore

giuli-et-ros

Amo il cinema, le serie tv e i film horror. I sogni sono l'essenza della vita

Sognare è un atto di pura immaginazione, che attesta in tutti gli uomini un potere creativo, che se fosse disponibile in veglia, farebbe di ogni uomo un Dante o Shakespeare.

giuli-et-ros

Lascia un commento