Jem e le Holograms - Serie animata
"Jem e le Holograms la serie animata degli anni ottanta ha da poco compiuto 35 anni di vita. Il cartone animato veniva infatti tramsesso per la prima volta il 9 gennaio del 1987 nelle tv italiane. Jem e le Holograms compiono 35 anni Jem e le Holograms è un cartone animato andato in onda per […]
Jem e le Holograms la serie animata degli anni ottanta ha da poco compiuto 35 anni di vita.
Il cartone animato veniva infatti tramsesso per la prima volta il 9 gennaio del 1987 nelle tv italiane.
Jem e le Holograms compiono 35 anni
Jem e le Holograms è un cartone animato andato in onda per la prima volta negli anni ’80 e raccontava la storia di Jerrica Brenton che sognava di fare la cantante e diventare una star internazionale.
Il padre le lascia in eredità una casa discografica grazie a questo riesce a coronare il suo sogno e diventare una pop star. Così insieme alle sorelle fondano il gruppo di Jem e le Holograms.
La serie commisioanta da Hasbro serviva a pubblicizzare le nuove bambole
Il cartone si basa sulla storia di Jerrica Brenton, una giovane che vuole sfondare nel campo della musica. Il cartone ha avuto tanto successo negli anni ’80. Ci sono state tre stagioni per 65 episodi.
Grazie al successo del suo gruppo, la casa discografica esce dalla rovina e lei guadagna il successo tanto sperato, oltre ovviamente a fare del bene e aiutare i bambini dell’orfanotrofio. Il cartone animato venne commisionato dalla famosa casa di giochi Hasbro, inizialmente come trampolino pubblicitario per le nuove bambole prodotte, appunto, dalla ditta di giocattoli.
Chi è Jerrica la cantante delle Jem
Jerrica ha un fidanzato, Rio Pacheco che non sa che Jem e Jerrica sono la stesa persona e che si prende una cotta per Jem. Trucco eccessivo, capelli colorati e dai colori fluo e gli ologrammi che all’epoca facevano tanto futuro: il successo di un cartone animato nato da una linea di bambole.
Erano gli anni Ottanta e il trucco eccessivo, le spalline larghe, i capelli cotonati e colorati e gli abiti fluo erano il must dell’outfit e nelle radio spopolavano le Bananarama, Blondie, Billy Idol e il loro look esagerato. Insomma, avete capito l’atmosfera dell’epoca. E a cogliere questo universo è arrivata prima una bambola e poi un cartone animato: Jem e le Holograms, andato in onda per la prima volta in Italia nel gennaio del 1987.
Jem cantanta da Cristina D'Avena diventa anche film
La siglia del cartone, come molte altre, è stata cantata da Cristina d’Avena, Ninni Carucci ha curato la musica, il testo è di Alessandra Valeri Manera, Il cartone è stato trasformato anche in film, ma ha avuto pessimi risultati al botteghino ed è stato un flop, non piacendo a nessuno.
Quanti episodi durava Jem e le Holograms?
Sessantacinque episodi trasmessi sulla fine degli anni Ottanta in Italia che raccontavano la storia di Jerrica Benton, una giovane ragazza rimasta orfana che eredita dal padre una casa discografica sull’orlo del fallimento. I problemi di flussi di cassa verranno risolti grazie a Synergy un computer olografico in grado di creare ologrammi che negli anni Ottanta parevano il futuro.
E così a Jerrica basterà un tocco degli orecchini (in cui è nascosto un proiettore) per trasformare lei e le sue amiche in un perfetto gruppo rock anni Ottanta in perenne contrasto con un’altra girl band: le Misfits, perché un gruppo rivale per ogni girl band che si rispetti c’è sempre. Pure le Spice Girls avevano le loro All Saints.
Nel 2016 è uscito un film per riattualizzare la storia di Jem per un pubblico di nuovi adolescenti dove Synergy, il computer responsabile della trasformazione, è stato sostituito da Photoshop e dove il successo di Jem/Jerrica è dovuto alla viralità di un video su YouTube.