Privacy Policy
Film Horror Screen

L’Armata delle Tenebre – Sam Raimi (1992) – Giovedì Horror

Scritto da giuli-et-ros

L’Armata delle Tenebre 1992 di Sam Raimi

L’Armata delle Tenebre (Army of Darkness) è un film del 1992 diretto da Sam Raimi. Il protagonista è Bruce Campbell nel ruolo di Ash Williams. L’Armata delle Tenebre è il terzo capitolo della serie horror de La casa.

Hmmm proprio un film horror ? staremo a vedere!

Potrebbe interessarti anche questa serie tv sugli zombie : The Walking Dead

L’Armata delle Tenebre – Intro

Anno domini 1300: il nostro Ash viene condannato a morte: ma non è stato sempre cosi…

1992: Ash ha una ragazza stupenda Linda…decidono di partire per una gita in montagna in uno chalet.

Proprio in quel remoto luogo, dove molti anni prima un archeologo ci si era ritirato per tradurre e studiare la sua ultima scoperta:

Il Necronomicon ExMortis – il libro dei morti

“Rilegato in  pelle umana e scritto con sangue” è un antico testo sumero che spiega riti funebri, incantesimi funerari e riporta formule per la resurrezione dei morti. Una volta entrati nello chalet, quel libro risveglia qualcosa di malefico nei boschi. Qualcosa che si porta via Linda… e poi torna per il nostro Ash.

La sequenza è famosissima, chi non la ricorda? Quella “strana cosa” gli entra nella mano, facendola marcire all’istante. Ash si trova costretto a prendere la motosega e ad amputarsi la mano. Tutto finito? No quella “cosa” torna nuovamente e risucchia il nostro “eroe” nel passato.

(che al posto della mano ora ha la motosega…non chiedetemi come -.-).

Potrebbe interessarti: Milo 1998 di Pascal Franchot – Notte Horror

Trama – L’Armata delle Tenebre

armata-delle-tenebre-ash

Ash ora è nel Medioevo.

L’uomo della profezia?… Che cadrà dal cielo e ci libererà dai morti!?…

No, inzialmente viene scambiato da Lord Arthur per un uomo di Enrico il Rosso e condannato a morte. Destinato a finire nel “grande pozzo”, dove una strana creatura divora chi ci finisce dentro. “L’uomo sbagliato”, il povero Ash viene buttato nel pozzo, dove dalle sue acque spunta “l’uomo della morte”, una sorta di zombie “atletico -.-“. Ma proprio grazie al suo braccio motosega riesce a uccidere quella strana creatura e a risalire dal pozzo della morte.

“buhuh che paura”… fin’ora non proprio 🙂 (all’età di 7-8 anni ricordo di averlo visto e di essere morta dal terrore… 😛 )

Uscito incolume dal pozzo, ora tutti hanno un certo timore di quest’uomo “della profezia”, e grazie a questo riesce anche a salvare la vita di Enrico il Rosso.

Con lui ha anche un simpatico amichetto un bel fucilone Remington a doppia canna calibro 12. Il suo “bastone di tuono” comprato nel “supermarket dove lavorava al reparto caccia e attrazzi sportivi”.

Allora è veramente l’uomo della profezia! Giunto dal cielo per salvare l’umanità dalle orde di zombie: L’armata delle Tenebre.

Ma come farà a tornare nel suo tempo?

Ora  è “intrappolato” nel medioevo, per tornare nel suo tempo, deve trovare il Necronomicon.

Da qui comincia l’avventura di Ash, grazie anche alla sua manina nuova di zecca, realizzata con l’aiuto del fabbro del castello (meglio della mano di Robocop…).

Ash, l’eletto tanto aspettato, parte per un lontano cimitero alla ricerca del Necronomicon – il libro dei morti. Da qui ne vedremo delle belle, non solo zombie e scheletri, ma anche sadici e antipatici gnometti.

L’Arma delle Tenebre la trovi su Amazon: 9.29 €Amazon link

L’Armata delle Tenebre – Dammi un po’ di zucchero baby

Gli uomini…

Non fa in tempo a perdere il suo ” grande amore ” che si ritroverà ad amoreggiare in men che non si dica con la bella Sheila. Da qui la celebre frase:

“Dammi un po’ di zucchero baby”  

Ma è proprio un film horror? Più che un horror per tanti versi sembra più un film comico…possiamo forse definirlo horror-comico. Questa definizione gli si addice sicuramente di più.

L’Armata delle Tenebre – Personaggi

Ecco i personaggi che troveremo nel film:

Bruce Campbell: Ash Williams, il nostro protagonista
Embeth Davidtz: la bella Sheila
Ian Abercrombie: Mago
Marcus Gilbert: Lord Arthur
Richard Grove: Enrico il Rosso
Ted Raimi: Cavaliere; commesso
Bridget Fonda: Linda, la ragazza di Ash

Ecco ci, anche per questo giovedì vi lasciamo con questa: ” notte horror “.

Un saluto dalla vostra GiulietRos!

Sull'Autore

giuli-et-ros

Amo il cinema, le serie tv e i film horror. I sogni sono l'essenza della vita

Sognare è un atto di pura immaginazione, che attesta in tutti gli uomini un potere creativo, che se fosse disponibile in veglia, farebbe di ogni uomo un Dante o Shakespeare.

giuli-et-ros

Lascia un commento