Privacy Policy
Film Horror Screen

Villaggio dei Dannati – John Carpenter (1995) – Giovedì Horror

I cattivissimi bambini dai capelli bianchi del Villaggio dei Dannati
Scritto da giuli-et-ros

Nel nostro consueto appuntamento con il “terrore” in questa serata da “notte horror” vi voglio parlare del Villaggio dei Dannati.

Villaggio dei Dannati 1995 di John Carpenter

Villaggio dei Dannati è un film di John Carpenter, in lingua originale: Village of the Damned. Per chi non lo sapesse questo è un film del 1995 ed è un rifacimento de: Il Villaggio dei Dannati del 1960.

Il primo film Il Villaggio dei Dannati (1960) si ispira al romando fantascientifico:

I Figli dell’Invasione (1957) di John Wyndham.

Potrebbe interessarti: Milo di Pascal Franchot – Notte Horror

Nella rivisitazione del 1995 l’ambientazione originale si sposta dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti, vengono aggiunte anche scene visivamente molto forti. Il cast è d’eccezione infatti troviamo Christopher Reeve, chi non lo ricorda nei panni di Superman? Questo è il suo ultimo ruolo interpretato prima della paralisi permanente causata da un incidente a cavallo, che lo ha costretto su una sedia a rotelle fino all’ultimo giorno della sua vita.

Il film è uscito nelle sale cinematografiche il 28 aprile del 1995, in Italia a settembre dello stesso anno.

Villaggio dei Dannati – Notte Horror

Ebbene si, ho conosciuto questo film grazie a notte horror, la rubrica estiva sull’horror di italia1. Spulciando qui e li su internet, ho anche trovato la data e il giorno di uscita:

Notte horror 2000: Villaggio dei dannati; Venerdì 13 parte III – Weekend di terrore (11 luglio).

In quell’appuntamento come potete vedere sono andati in onda sia il Villaggio dei Dannati che Venerdì 13. Anche se sinceramente mi sembra di averlo visto qualche anno dopo (2004/2006).

Curiosità Villaggio dei Dannati

I Simpson Schermaglie fra generazioni, il film L’insanguinamento, proiettato al drive-in, è una parodia del Villaggio dei Dannati

  • Christopher Reeve (nel suo ultimo ruolo interpretato prima della paralisi permanente causata da un incidente a cavallo)
  • ha partecipato all’edizione 1999 del Torino film festival.
  • In una scena, si intravede un cameo di John Carpenter quando Alan e Frank sono dal benzinaio: Carpenter è al telefono di spalle.
  • Anche nei Simpson appare il Villaggio dei Dannati: nell’episodio de I Simpson Schermaglie fra generazioni, il film L’insanguinamento, proiettato al drive-in, è una parodia del film di Carpenter.

Trama Villaggio dei Dannati

Siamo a Midwich, una piccola cittadina di provincia della California. Un misterioso collasso collettivo ( alcune persone che si trovano in un particolare punto svengono), colpisce la popolazione. Al loro risveglio le donne che hanno perso i sensi sono ora tutte incinte. Le donne in questione sono 10 e tra di loro ci sono anche delle vergini.

Contemporaneamente, nove mesi più tardi, nascono questi bambini “venuti da chi sa dove”, purtroppo uno dei dieci non sopravvive al parto.

Cinque maschi e quattro femmine, tutti presentano una particolare caratteristica, hanno strani occhi e i capelli bianchi. Con il passare del tempo si rivelano avere un’intelligenza superiore alla media e dotati di fortissimi e malvagi potere telepatici.

I 9 bambini crescono formando coppie fisse, tranne David che ha perso la sua “compagna” nella note in cui sono venuti al mondo. Per questo viene in parte emarginato e ritenuto più debole dalle altre 4 coppie. David inoltre a differenza degli altri otto, è l’unico a mostrare sentimenti ed emozioni umane.

Tra tutti i bambini, spicca la figura di Mara (“figlia” del medico locale, il dottor Alan Chaffee, e di Barbara, morta suicida), lei è la più spietata del gruppo e quella che rigetta per prima David in quanto capace di esprimere emozioni umane.

Il male comincia a esplodere nella piccola cittadina, i bambini dai capelli bianchi ormai sono diventati ingestibili. Grazie ai loro poteri cinetici,  possono leggere e manipolare le menti delle persone.

Il piccolo esercito ha un progetto distruttivo: i bambini sono intenzionati a sottomettere l’intera l’umanità. Cosa escogiteranno gli “umani” per contrastare i bambini dai capelli bianchi e impedirgli di leggere nei loro pensieri?…

Lo scoprirete solo guardando: Villaggio dei Dannati! Vi lasciamo al film di John Carpenter.

Personaggi e Attori Villaggio dei Dannati

Christopher Reeve: Dr. Alan Chaffee
Kirstie Alley: Dr. Susan Verner
Linda Kozlowski: Jill McGowan
Michael Paré: Frank McGowan
Meredith Salenger: Melanie Roberts
Mark Hamill: Reverendo George
Peter Jason: Ben Blum
Constance Forslund: Callie Blum
Karen Kahn: Barbara Chaffee
Thomas Dekker: David McGowan
Lindsey Haun: Mara Chaffee

Riepilogo Villaggio dei Dannati

Titolo: Villaggio dei Dannati

Titolo originale: Village Of The Damned
Regia: John Carpenter
Interpreti: Christopher Reeve, Kirstie Alley, Linda Kozlowski, Michael Paré, Meredith Salenger, Peter Jason
Anno: 1995

Un saluto dalla vostra Giuli!

Sull'Autore

giuli-et-ros

Amo il cinema, le serie tv e i film horror. I sogni sono l'essenza della vita

Sognare è un atto di pura immaginazione, che attesta in tutti gli uomini un potere creativo, che se fosse disponibile in veglia, farebbe di ogni uomo un Dante o Shakespeare.

giuli-et-ros

Lascia un commento