Privacy Policy
Film Horror Screen

Halloween: il film – Giovedì Horror

Scritto da giuli-et-ros

La saga di Halloween con il folle e spietato Micheal Myers

Eccoci qui, finalmente siamo a Giovedì, la nostra “notte horror

Questa settimana, visto che Halloween è alle porte volevamo parlarvi di una grande classico. Stiamo parlando di: Halloween il film che ci accompagna dal 1978 con quel simpaticone di Michael Myers.

Halloween il film

Halloween è una saga di film horror di grande successo, il protagonista è il folle e spietato assassino Michael Myers. La saga, con l’ultimo film del 2009, diretto da Rob Zombie, contra ben 10 film. Il primo della saga Halloween – La notte delle streghe, risalente al 1978 con regia di John Carpenter, è considerata una delle più importanti pellicole del genere horror di tutti i tempi.

Potrebbe interessarti Le 10 maschere per halloween 2016

La saga di Halloween:

  • Halloween – La notte delle streghe (Halloween) (1978), di John Carpenter
  • Halloween II – Il signore della morte (Halloween II) (1981), di Rick Rosenthal
  • Halloween III – Il signore della notte (Halloween III: Season of the Witch) (1982), di Tommy Lee Wallace
  • Halloween 4 – Il ritorno di Michael Myers (Halloween 4: The Return of Michael Myers) (1988), di Dwight H. Little
  • Halloween 5 – La vendetta di Michael Myers (Halloween 5: The Revenge of Michael Myers) (1989), di Dominique Othenin-Girard
  • Halloween 6 – La maledizione di Michael Myers (Halloween: The Curse of Michael Myers) (1995), di Joe Chappelle
  • Halloween – 20 anni dopo (Halloween H20: 20 Years Later) (1998), di Steve Miner
  • Halloween – La resurrezione (Halloween: Resurrection) (2002), di Rick Rosenthal
  • Halloween – The Beginning (Halloween) (2007), di Rob Zombie
  • Halloween II (Halloween II) (2009), di Rob Zombie

Micheal Myers: il protagonista di Halloween il film

halloween-la-notte-delle-streghe

Chi è Michael Myers? MM (conosciuto anche come Ombra della Strega, Uomo Nero, Signore della Morte o Ombra) è un simpatico ragazzone che gira in “maschera” e fa a pezzi le sue vittime. La maschera che indossa, per coprire le fattezze del suo volto, è stata creata ispirandosi al volto del capitano Kirk di Star Trek. Nella prima stesura del copione infatti, indossava la maschera del Capitano Kirk, che venne poi modificata allargando i buchi degli occhi, togliendo i capelli e dipingendo di bianco la pelle. Le maschere seguenti, differenti per ogni pellicola, si basano sempre sulla maschera originale. Il personaggio inoltre indossa una divisa blu scuro da meccanico e stivali neri.

Chi è Micheal Myers

Michael Audrey Myers nasce sabato 19 ottobre 1957 ad Haddonfield, nell’Illinois. La sua famiglia non è tanto normale. Il nonno Micheal Nordstrom morì impiccato dopo che nella notte di Halloween (molti anni prima che MM nascesse), uccise alcune persone durante un ballo.

Potrebbe interessarti: Shining – Giovedì Horror

Micheal fin da piccolo ha poca stima di se stesso, ha un carattere antisociale, e spesso fà la “pipi a letto”. Le prime turbe psichiche del ragazzo le abbiamo nel 1963. Siamo nella notte di Halloween quando per gelosia, travestito da clown uccide la sorella, colpendola ripetutamente al petto con un coltello. Da li viene rinchiuso in un manicomio, lo Smith’s Grove nella conte di Warren. Qui avremo l’evoluzione del personaggio, che si mostra catatonico, con comportamenti comatosi e nessuna reazione a stimoli esterni. Ma la catatonia è solo un’ingegnosa copertura per nascondere cosa Michael è realmente, cioè un essere senza rimorso, uno psicopatico predatore.

Halloween la saga

Da qui in poi nasce la saga di Halloween! Più precisamente dal 1978 quando riesce a scappare dal manicomio psichiatrico Smith’s Grove.

Ora non resta che scegliere uno di questi bellissimi 10 film horror per passare una bella serata in “allegria” :). Io vi consiglio di partire con il primo: Halloween – La notte delle streghe del 1978 ( il mio preferito).

Magari potete fare anche una maratona e vederli tutti se riuscite… ma capisco che è al quanto improbabile! 😉

Un saluto dalla vostra Giuli-et-Ros

 

 

 

Sull'Autore

giuli-et-ros

Amo il cinema, le serie tv e i film horror. I sogni sono l'essenza della vita

Sognare è un atto di pura immaginazione, che attesta in tutti gli uomini un potere creativo, che se fosse disponibile in veglia, farebbe di ogni uomo un Dante o Shakespeare.

giuli-et-ros

Lascia un commento